Il Presidente Musumeci e l’assessore Turano incontrano una delegazione di Assoimpresa Sicilia per i problemi delle imprese derivanti dalle chiusure delle attività commerciali causa covid.
Per Assoimpresa erano presenti il Presidente Nazionale Mario Attinasi , il Presidente VivoImpresa Sicilia dei Pubblici Esercizi di Assoimpresa Alfio Zambito, Il Presidente FIMO Sicilia Marco Di Giovanni e il Presidente FIWELL Ivan Rossi .
L’incontro si è svolto a Palazzo D’Orleans , Assoimpresa ha chiesto al Presidente Musumeci e all’assessore Turano, di prendersi carico delle istanze del mondo delle imprese che non possono più sostenere le chiusure imposte dai comitati scientifici e dalla politica nazionale perché la situazione economica è ormai drammatica e d’altronde ormai è anche evidente ( vedi zona rossa di Palermo ) che non c’è connessione tra l’aumento dei contagi e la chiusura di alcuni settori economici.
Il tema dei ristori è stato affrontato ed è stato chiesto un intervento urgente e straordinario per le imprese Siciliane soprattutto per i negozi di vicinato costretti alla chiusura : abbigliamento, parrucchieri, ristoranti, bar e piccoli centri sportivi .
Assoimpresa altresì ha evidenziato la necessità , in virtù dello statuto speciale della regione Sicilia, di fare una legge per bloccare le licenze commerciali per almeno 3 anni , onde evitare speculazioni da parte della criminalità organizzata o di dubbie organizzazioni profit .
Assoimpresa ha evidenziato altresì la necessità di aumentare gratuitamente, per almeno 1 anno , gli spazi all’aperto dei pubblici esercizi, in deroga ai regolamenti comunali.
Nonostante i temi urgenti e drammatici, L’incontro si è svolto con estrema cordialità e ottimismo da parte di tutti gli intervenuti.
il Presidente Attinasi auspica che ci sia lo stesso spirito costruttivo da parte dei Sindaci e dei Prefetti Siciliani, perché questa cruenta battaglia si deve affrontare con la giusta determinazione e coerenza, tutti insieme.